domenica 7 ottobre 2012
Astenosfera fatti
Per circa un milione di anni dopo la sua formazione, il nostro pianeta era una massa calda di materia fusa e non c'era atmosfera. A causa della forza di gravità della terra, i metalli pesanti come il nichel (Ni) e ferro (Fe) sono stati tirati verso il centro della terra e dei metalli leggeri aumentato sopra alla superficie. Come la Terra si raffreddò, la crosta iniziò a solidificare e la massa di terra prima è stato formato. Tuttavia, gli strati profondi sotto la superficie della terra continuano ad essere caldo a causa di reazioni radioattive che sono ancora in corso. Diamo uno sguardo alle quattro strati della terra con i loro distanza dalla superficie terrestre.
* Litosfera o in crosta (fino a 50 km)
* Mantello Astenosfera o superiore (100-250 km)
* Mesosfera o mantello (600-2,500 km)
* Nucleo esterno (3.000-5.000 km)
* Nucleo interno (5,000-6,500 km)
Qui avremo uno sguardo ad alcuni fatti astenosfera informativi.
Fatti di base circa la Astenosfera
Ecco alcuni dei fatti di base circa l'astenosfera e gli strati della terra, che avete sempre voluto sapere. Continua a leggere ...
♦ L'astenosfera è composto di materia allo stato fuso o semi-fuso. Temperatura Astenosfera è normalmente tra i 1.400 gradi Celsius a 3.000 gradi Celsius. Le temperature molto elevate in questo strato di tutto ciò che causa, comprese le rocce, a sciogliersi. Esso è composto principalmente da silicati di magnesio e ferro.
♦ La temperatura dell'astenosfera varia con quella del barisfera o nucleo. In certe regioni sulla superficie terrestre, dove la temperatura del nucleo è maggiore, la materia costruendo la astenosfera può essere trovato in uno stato fuso.
♦ L'astenosfera gioca un ruolo integrante nel movimento delle placche tettoniche della crosta terrestre. Le placche tettoniche sono parti della litosfera, che galleggiano sulla sottostante astenosfera semisolido. Sono questi i piatti che sono responsabili di grandi cambiamenti geologici quali la formazione di montagne, valli e altipiani spaccatura, così come terremoti ed eruzioni vulcaniche.
♦ Sappiamo che il punto di fusione di una sostanza è direttamente proporzionale alla pressione esercitata cioè più la pressione esercitata, più alta è il punto di fusione. Il punto di fusione delle sostanze in astenosfera è largamente influenzata dalla pressione esercitata dalla litosfera sopra. In caso di una fessura che si verificano nel punto particolare nel litosfera, la pressione in quel punto viene ridotto e la materia astenoferico sottostante raggiunge il suo punto di fusione. Questa materia fusa fuoriesce attraverso la fessura nella litosfera ed emerge sulla superficie terrestre come magma o lava da un vulcano.
♦ Nel caso in cui la pressione sulla astenosfera si riduce a causa del movimento delle placche tettoniche, la materia fusa elevarsi al di sopra, incapace di fuggire, fa parte della stessa litosfera.
♦ La astenosfera è definito come la zona bassa velocità per il fatto che le onde sismiche muovono attraverso questo strato con una velocità minore rispetto alla litosfera.
Fatti rapidi circa la Astenosfera
* J. Barrell, un geologo britannico, ha dato il suo nome astenosfera. Ha diviso la crosta terrestre in tre parti principali e li chiamò litosfera, astenosfera e centrosphere.
* 'Astenosfera' La parola nasce dal asthenis parola greca che significa 'debole'. È stato chiamato così a causa della instabilità dei suoi componenti.
* In alcuni punti sulla superficie terrestre, l'astenosfera può estendersi fino a 700 km sotto.
* La posizione dell'astenosfera è stata determinata attraverso lo studio della velocità di S-onde, un tipo di onde sismiche formate sotto la superficie della terra.
* L'astenosfera è più vicino alla superficie della terra negli oceani e si trova a pochi chilometri sotto la superficie in creste sul fondo dell'oceano.
* La densità dell'astenosfera è minore di quella della litosfera.
Questo è stato su alcuni dei fatti astenosfera di base. Spero che questo articolo vi aiuta a ottenere una migliore comprensione di questo strato di terra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento