martedì 11 settembre 2012

Linux: Come modificare la password in Linux


Stai cercando la risposta a una delle domande fondamentali a Linux? Come cambiare la password? Beh, un unico comando vi aiuterà a cambiare la propria password in Linux. Il comando per cambiare la password in Linux è passwd. Le regole per l'impostazione di una password in Linux è uguale a quella degli altri sistemi operativi. Dalle norme intendo il set di caratteri che è possibile utilizzare. Con queste informazioni in mano, andiamo nel dettaglio della modifica della procedura di password in Linux.

Linux: Come modificare la password?

Se siete alla ricerca di una risposta alla domanda, come impostare la password in Linux o il modo di modificare la password utente in Linux, la risposta è sempre la stessa. Se siete l'utente root, quindi avete il potere di cambiare la password di tutti gli utenti anche altri. Tuttavia, un utente comune può solo cambiare la propria password. La sintassi per cambiare la password di un utente in Linux è il seguente.

passwd username

Su digitando questo comando, vi verrà richiesto di immettere la vecchia password. Dopo aver inserito la vecchia password e premere il tasto Invio, verrà richiesto di inserire e reinserire la password. Una volta che hai finito con la procedura, vi verrà chiesto che la password è stata cambiata con successo. Tuttavia, una cosa che dovete tenere a mente è che, quando si digita la password in Linux, non presenta alcun segno asterisco o punti, come nel caso di altri sistemi operativi. Ora, diamo uno sguardo al comando passwd in un dettaglio in più.

comando passwd

Quali sono le altre caratteristiche che il comando passwd permette di cambiare?

* Il comando passwd consente anche di cambiare il nome completo e il nome utente di un utente particolare. Se si digita passwd-s si otterrà tutte le informazioni utente di un particolare utente il cui username è seguita dal comando. Oltre alla password di nome e la data in cui è stata creata la userid, si ottiene anche al minimo e il numero massimo di giorni per i quali la password restano validi.

* Passwd-g viene utilizzato per modificare la password di un gruppo.

* Se si imposta il campo warn usando il comando passwd-w, è possibile impostare il numero di giorni prima che l'utente sarà avvertito per cambiare la password.

* Il comando passwd-d permette di cambiare la password per un particolare utente.

* Passwd-n consente di assegnare il numero di giorni tra la modifica della password.

* I passwd-h comandi consente di modificare la home directory per un particolare utente.

* Passwd-l costringe l'utente a cambiare la password al login successivo, dalla scadenza della vecchia password per quel particolare nome.

Questo è stato un po 'di intuizione a rispondere alla domanda: come cambiare la password in Linux e su come utilizzare il comando passwd. È possibile provare altre opzioni come passwd-a, mostra l'immissione della password per tutti gli utenti del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento