mercoledì 24 ottobre 2012

Attivismo ambientale


Non è noto con precisione quando l'attivismo ambientalista ha iniziato, ma i ricercatori sono del parere che, sebbene, di volta in volta, le persone hanno alzato la loro voce contro il degrado dell'ambiente, che ha guadagnato la protuberanza nel 1960. 1960 fu un tempo in cui gli americani, insieme con gli altri paesi sviluppati del mondo erano venuti faccia a faccia con la dura realtà che il progresso industriale ha avuto effetti di vasta portata. Fino ad allora, la maggior parte delle persone crede che la natura ha avuto la capacità infinita per pulire se stessa e dall'uomo attività non può costituire un deterrente per il suo equilibrio. Ma, tutto questo è cambiato, come un sacco di problemi è venuto alla ribalta come lo smog nel cielo di Los Angeles e la presenza di pesticidi nocivi nei prodotti agricoli. Tutto questo, e la pubblicazione del bestseller Primavera silenziosa di Rachel Carson, che ha proposto l'idea che il rapporto tra uomo e natura è interdipendente, ha catturato l'attenzione di occhi del pubblico. Questo è stato seguito dal primo Earth Day il 22 aprile 1970, che ha visto parte della legislazione messa di effettuare per preservare l'ambiente. Da allora, l'attivismo ambientale è stato uno dei movimenti ampiamente riconosciuti in tutto il mondo, tuttavia, negli ultimi anni, a causa di problemi come il terrorismo globale e la crisi economica, l'ambientalismo sembra essere stata messa in sordina. Attivismo ambientale è destinata a diffondere la consapevolezza sui problemi ambientali e sulle soluzioni, a parte in qualità di rappresentante per individui o entità che sono stati colpiti dal degrado ambientale.

Necessità di attivismo ambientale

Attivismo ambientale ha portato a un aumento della consapevolezza tra le persone su varie questioni riguardanti gli effetti, le attività umane hanno avuto sull'ambiente. Sia che si tratti della riduzione delle piogge acide o la protezione dello strato di ozono, gli attivisti ambientali hanno sempre premuto per azioni tempestive, e in misura hanno avuto successo. Le organizzazioni più importanti ambientali sono i Friends of the Earth e Greenpeace. Questi gruppi hanno una struttura organizzativa in atto, e fornisce occupazione a coloro che sono appassionati di conservazione dell'ambiente. Questi dipendono in larga misura le donazioni individuali e aziendali, in modo che l'interferenza del governo e l'influenza è evitata. Gli ambientalisti cercano di sensibilizzare alle tematiche ambientali attraverso manifestazioni pubbliche, maratone, sit-in, ecc Negli ultimi dieci anni o giù di lì, i media, elettronici e di stampa è stato effettivamente utilizzato dagli attivisti ambientali, per mettere il loro punto di fronte ai responsabili politici e pubblico in generale.

Il fallimento dei negoziati di Copenaghen è stato un duro colpo per gli attivisti ambientali. Secondo gli attivisti, il fallimento dei colloqui tra i leader mondiali provenienti da 130 paesi hanno dimostrato che la conservazione dell'ambiente significava poco per i leader mondiali. C'era una differenza di opinione come paesi in via di sviluppo ha ritenuto che le raccomandazioni sono state a favore dei paesi sviluppati. In assenza di un consenso politico globale, gli attivisti ambientali hanno a mettere in tutti i loro sforzi per garantire che non vi è una sorta di consapevolezza su questo problema grave. Un altro tema scottante che gli attivisti ambientali hanno cercato di sollevare è quella del riscaldamento globale, ma studi recenti hanno dimostrato che sempre più persone ora credono che il riscaldamento globale è un processo naturale e, quindi, inevitabile. La maggior parte delle persone che si consolano con il fatto che il cambiamento climatico non è un problema immediato e non avrebbe implicazioni gravi in ​​un prossimo futuro. La lobby crescita che è attivamente coinvolta nella negazione dei cambiamenti climatici ha posto come una seria minaccia per gli attivisti ambientali. E 'necessario ricordare che i problemi più immediati come l'assistenza sanitaria e le politiche economiche hanno dominato lo scenario politico, rendendo le questioni ambientali come una minaccia meno grave.

Analizzatori sono del parere che i gruppi ambientalisti sono meglio organizzati al momento che mai prima, ma non c'è stato alcun risultato notevole ultimamente. In passato, i gruppi ambientalisti avevano ottenuto grande successo da ottenere il governo di istituire una normativa come National Environment Policy Act, Clean Water Act in vigore, che pone alcuni seri interrogativi sulla realizzazione di queste organizzazioni negli ultimi tempi. Forse, il più grande attacco contro l'attivismo ambientalista è venuto nel mese di ottobre 2004, quando Michael Shellenberger e Ted Nordhaus, entrambi strateghi ambientali a lungo tempo, ha pubblicato un saggio, intitolato polemicamente come "La morte dell'ambientalismo: Politica Global Warming in un mondo post-ambientale" . I gruppi ambientalisti si vendicò con forza, ma questo saggio ha ottenuto ampi consensi e il loro parere hanno trovato molti sostenitori da allora.

Nonostante tutti gli ostacoli, l'attivismo ambientale è stata un forte movimento che ha, in larga misura, a forma di politica in materia di conservazione ambientale. La strada da percorrere è una sfida per questo movimento, ma come Gaylord Nelson, uomo politico, fondatore della Giornata della Terra dice: "Se continuiamo a affrontare il problema dell'ambiente in cui viviamo come se noi siamo l'unica specie che vive qui, 'creeremo un disastro per noi stessi ", è importante che tutti noi rimboccarsi le maniche e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento