martedì 9 ottobre 2012

Indonesia colpita da un altro tsunami; Decine tra morti e dispersi


Ingrandisci immagine

La Croce Rossa sta segnalando che uno tsunami in Indonesia ha lasciato almeno 69 morti e ancora più dispersi. La scossa è stata misurata dalla US Geological Survey di magnitudine 7,7, e ha colpito in profondità sotto l'Oceano Indiano al largo della costa occidentale di Java. Nonostante gli avvertimenti di un possibile tsunami sono stati rilasciati immediatamente, l'isola di Java non ha un sistema di allarme sul posto, quindi la gente che vive lì non ha ottenuto alcun bollettini sul terremoto o un'onda assassina possibile.

Molti stabilimenti balneari e villaggi di pescatori in fila sulla costa di Java. Testimoni hanno detto che quando la gente ha visto il metro e ottanta muro d'acqua si avvicina, gridavano "Tsunami! Tsunami!" e cominciò a correre. Alcune persone si arrampicava sugli alberi o sono fuggiti in preda alla disperazione per un terreno più elevato. Centinaia di persone affollavano in moschee più all'interno. Un testimone ha detto che la gente correva a una collina locale per sfuggire al onda su Pangandaran Beach, dove "sono state distrutte tutte le case lungo la spiaggia."

I funzionari e testimoni hanno riferito di gravi danni alle abitazioni, ristoranti e alberghi. Una donna ha detto ai giornalisti di aver visto decine di corpi ammucchiati all'esterno di una clinica locale. Il terremoto che ha causato lo tsunami ha colpito alle 03:24 ora locale, innescando un allarme tsunami, da Giava a Sumatra e Australias Cocos e Isole Natale. Il temblor ha causato alti edifici a Giacarta a oscillare per circa due minuti, ma la capitale indonesiana sfuggito gravi danni.

L'Indonesia è il paese maggiormente colpiti dallo tsunami lo scorso autunno, quando quasi un quarto di milione di persone sono morte, molti dei quali vivevano in Indonesias provincia di Aceh. Nel maggio del 2006, un potente terremoto di magnitudo 5,9 ha devastato gran parte di Giava e ucciso quasi 6.000 persone. Gli esperti dicono che la zona è particolarmente soggetta a terremoti a causa della sua posizione nel Pacific Ring of Fire, un cerchio di vulcani e faglie che circondano il bacino del Pacifico.

Nessun commento:

Posta un commento