domenica 7 ottobre 2012

Se Arma Focalizzata Effect Eyewitness Testimony Influenza?


La testimonianza di un testimone oculare di un delitto è di grande importanza quando si tratta di condannare una persona che è accusato di aver commesso un crimine. Un racconto di un testimone oculare può certamente aiutare a corroborare il reato. Tuttavia, l'attendibilità della testimonianza del testimone oculare è una delle questioni ampiamente dibattute della psicologia forense. Si ritiene che alcuni fattori psicologici e circostanziali possono influenzare l'accuratezza del racconto di un testimone oculare. La capacità di un testimone oculare per ricordare gli avvenimenti relativi alla criminalità nel modo esatto in cui hanno avuto luogo potrebbe essere negativamente influenzato da vari fattori psicologici. Studi nel campo della psicologia forense hanno rivelato come la presenza di un'arma possono incidere sulla capacità della testimonianza di ricordare dettagli importanti o identificare l'autore del delitto. Questo fenomeno è indicato come effetto arma fuoco.

Qual è la messa a fuoco Effetto Arma?

L'attenzione concentrata che un testimone oculare paga per l'arma che l'autore tiene durante la commissione del presunto crimine costituisce la base di questo concetto. Secondo l'effetto di messa a fuoco arma, tutta l'attenzione visiva del testimone oculare viene attirata l'arma, che ciò pregiudichi la capacità del testimone oculare per osservare altri dettagli. Uno degli studi più popolari al centro arma è stata condotta da uno psicologo chiamato Elizabeth Loftus. Lo studio ha coinvolto creazione di situazioni artificiali per vedere come la gente avrebbe reagito alla presenza di un'arma in tali circostanze. I ricercatori hanno fatto uso della tecnologia eye-tracking per determinare se l'attivazione dell'effetto arma influenza testimonianze oculari o meno. Dal momento che l'arma è diventato il centro dell'attenzione visiva, i testimoni oculari non erano in grado di ricordare i dettagli periferici o aspetti situazionali che avrebbero aiutato nella convinzione del colpevole. Vari studi sono stati condotti per analizzare il modello e vedere se il fuoco arma influisce testimonianze oculari. Una tecnica statistica che viene indicato come meta-analisi è stata utilizzata. I dati di vari studi sulla messa a fuoco arma è stata raccolta e analizzata per confermare la validità dell'effetto arma messa a fuoco e determinare se la presenza di un'arma può effettivamente essere un fattore che influenza la memoria o la percezione di un testimone oculare di un crimine vero e proprio.

Può Arma Focalizzata Impact Effect la memoria di un testimone oculare?

Arma Focalizzata si crede di essere una delle variabili stimatore o dei fattori circostanziali che possono indurre eccitazione emotiva. Gli psicologi ritengono che testimoni oculari dei crimini violenti, in particolare reati in cui l'autore rischia il testimone con un'arma di solito sono in grado di ricordare o di fornire dettagli precisi sulla criminalità a causa della stato di eccitazione che viene indotto dalla presenza di arma. Durante un tale stato, il testimone è in grado di ricordare con precisione solo il particolare centrale (l'arma) e non riesce a concentrarsi sui dettagli significativi come il volto del perpetratore. Quando l'arma è stata puntata verso uno dei soggetti di un gruppo di controllo, lui / lei non è riuscito a osservare i dettagli, come il volto del colpevole, ma è stato in grado di fornire informazioni circa l'aspetto di un'arma o anche i dettagli circa la mano in cui l'autore tiene l'arma. In un altro studio, è stato osservato che l'arma è rimasta al centro dell'attenzione dei soggetti del gruppo di controllo, anche se l'arma era nella tasca del perpetratore.

Anche se alcuni studi suggeriscono che l'effetto fuoco arma è massimo quando il centro dell'attenzione è stretta e il testimone oculare è in uno stato di eccitazione, ci sono studi che suggeriscono che la complessità dell'incidente o del reato assistito da una persona può interferire con la capacità del testimone a ricordare i dettagli. Gli aspetti potenti del reato possono influenzare il modo in cui il testimone può osservare ed elaborare le informazioni. Così, il testimone di un crimine, un individuo può anche scegliere di prestare attenzione ad alcuni aspetti, e lasciare fuori altri particolari proprio nella fase di acquisizione della memoria. L'affidabilità della testimonianza oculare può anche essere influenzato negativamente se c'è un lungo lasso di tempo tra l'acquisizione e il recupero della memoria. Il testimone può effettuare errori di omissione durante la fase di mantenimento, che è il tempo tra la fase di acquisizione e la fase di recupero.

C'è una grande necessità di valutare se altri fattori, oltre la presenza di un'arma può aver influito la percezione e la memoria di un testimone oculare. Fattori quali l'età e la capacità di comprendere e comunicare i fatti devono essere prese in considerazione quando si tratta di affidabilità delle testimonianze di testimoni oculari dei bambini. Uno studio sull'effetto arma fuoco in testimoni oculari dei bambini è stato condotto da Kerri L. Pickel, Dana B. Narter, Molly M. Jameson e Thomas T. Lenhardt. Lo studio ha rivelato che i bambini non erano in grado di fornire una descrizione accurata del colpevole, se l'autore ha tenuto un oggetto che non è coerente con lo schema attivo o l'immagine mentale o la struttura del colpevole che potrebbe essere stato attivato nella mente del bambino. Lo studio ha anche suggerito che un arma in sé non è coerente con uno schema attivato.

Mentre alcuni degli studi che sono stati condotti sugli effetti di messa a fuoco arma hanno dichiarato che il modello di messa a fuoco arma può plasmare la memoria di un testimone oculare, ci sono altri studi con conclusioni contrastanti. Per esempio, uno studio che è stato condotto nel 1986 da Yuille e Cutshall, negato l'influenza di messa a fuoco arma sulla testimonianza oculare. Anche lo studio condotto da Loftus non ha escluso il fatto che la fissazione di arma potrebbe effettivamente essere associato con la tendenza umana a concentrarsi maggiormente su qualsiasi elemento insolito. Alcuni studi hanno rivelato che l'esclusione di altri dettagli periferici o effetti che possono essere fenomeno analogo a quello attivo arma può essere visto anche in situazioni in cui è stato sostituito un'arma da un elemento insolito. Così, una diminuzione della prestazione di memoria potrebbe essere innescato da fattori diversi dalla presenza di un'arma in tali situazioni.

Ci sono momenti in cui un imputato può essere condannato solo sulla base del racconto di un testimone oculare. Pertanto, gli sforzi dovrebbero essere fatti per valutare l'affidabilità della testimonianza oculare in modo che solo una persona che è veramente colpevole del crimine viene condannato. Dal momento che la memoria e la percezione di un testimone oculare può essere influenzata da fattori circostanziali, l'affidabilità dei testimoni oculari è emerso essere un soggetto che ha suscitato profondo interesse tra gli psicologi ricerca in campo criminologico. Attenzione effetto arma è uno dei fattori circostanziali che possono influire sulla capacità di un testimone oculare per ricordare dettagli importanti. Anche se studi di laboratorio sull'effetto arma fuoco hanno dato risultati contrastanti, ei risultati di tali studi non sempre si applicano a situazioni reali forensi, l'importanza dei fattori circostanziali non può mai essere sottolineato abbastanza.

Nessun commento:

Posta un commento