mercoledì 21 novembre 2012

Richter Scale Formula


Siamo tutti consapevoli delle conseguenze disastrose di un terremoto. Sia lieve o grave, terremoti lasciano sempre qualche danno nella loro scia. L'unica differenza è che il danno è minore quando è lieve, e più quando è importante. Ogni volta che sentiamo parlare di un terremoto, la sua grandezza è sempre spiegata in termini della scala Richter. Ad esempio, il terremoto che ha recentemente colpito Haiti misurata 7,0 sulla scala Richter. Questo dato viene calcolato sulla base dei tremori causati in quel momento, così come l'energia che è stato rilasciato dalle scosse. Tutto ciò viene calcolata con l'aiuto della formula scala Richter, come spiegato di seguito. Tuttavia, prima di vedere la formula, cercheremo di capire come la scala Richter è entrato in essere, e come funziona.

Richter Scale Explained

La scala Richter è stato creato da Charles Richter, che ha inizialmente sviluppato una scala sufficiente per misurare i terremoti che si erano verificati in California. Egli ha raccolto tutti i dati che erano stati registrati dal Laboratorio sismologico Caltech, dove aveva intenzione di quantificare la forza delle scosse che sono stati causati a causa di terremoti. Ha cercato di creare una misura di un terremoto in base alla sua grandezza l'epicentro, così come la quantità di energia rilasciata al momento dei tremori. I suoi dati costituita dai terremoti in California che si sono verificati poi, che sono stati misurati con un sismografo. Ciò è stato fatto quando il sismografo fatto le onde su una carta per registrare le scosse. La distanza tra ogni onda che è stato creato sulla carta, è stato considerato come la distanza del tremore all'epicentro. Mentre si continua a studiare questi dati, lo tabulati sotto forma di terremoti minori a grandi terremoti. Questi dati tabulari, poi divenne la base della scala Richter. Inizialmente, questa scala è stata utilizzata soltanto come misura rilevante di terremoti in California. Tuttavia, ben presto divenne una misura standardizzata dei terremoti in tutto il mondo.

Formula per Richter Scale

Le misure formula scala Richter e registra il movimento della terra, l'epicentro di un terremoto. Questo numero viene poi utilizzato per calcolare l'energia che è stato rilasciato dal terremoto. La formula scala Richter è stato sviluppato da Charles Richter, l'anno 1935. Questa formula è stato preparato dal logaritmo di ampiezza delle onde, che sono stati registrati dai sismografi. I due modi in cui si misura un terremoto della scala Richter, si basa sul movimento del suolo causata dal terremoto, che viene misurato da un sismografo, e l'energia liberata dal terremoto, che è correlato con il movimento terra. La formula che viene utilizzata per calcolare la portata di un terremoto particolare:

ML = log10A - log10A0 (δ)

In questo caso A è il più grande deviazione sul sismografo Wood-Anderson, mentre A0 dipende dalla distanza epicentrale del δ posizione,. Trattandosi di una formula logaritmica, ogni numero che rappresenta la grandezza di un terremoto, decuplica in ampiezza misurata con aumento del numero intero. Per esempio, un terremoto di magnitudo 7,0 sulla scala Richter, è 10 volte più potente di un terremoto di magnitudo 6,0 sulla scala Richter. Inoltre, l'energia rilasciata da ogni terremoto di magnitudo in modo diverso sulla scala Richter aumenta 31,6 volte la quantità di energia liberata, per misura, mentre ogni aumento di 0,2 risultati a raddoppiare l'energia rilasciata.

La gamma della scala Richter è compreso tra 0 e 10. Tuttavia, un terremoto in grado di misurare al di sopra 10,0, che è quindi chiamato un terremoto epico. Dato che segue è una tabella, che ti aiuta a capire la grandezza di un terremoto basata sulla scala Richter, e il tipo di danni può causare alla vita e alla proprietà.

Grandezza

Descrizione

Effetto

0-2,0

Micro

Mai sentito.

2,0-2,9

Minore

Esperienza, ma non registrati.

3,0-3,9

Minore

Esperienza, ma nessun danno causato.

4,0-4,9

Luce

Tremare e tintinnare di oggetti vissuti, ma non ha causato danni significativi.

5,0-5,9

Moderare

Influisce costruzioni deboli, e provoca danni lievi a forti costruzioni.

6,0-6,9

Forte

Interessa soprattutto le zone fino a 160 km dall'epicentro, in zone popolate.

7,0-7,9

Maggiore

Può diffondersi ad altri settori e causare gravi danni.

8,0-8,9

Grande

Può andare oltre un centinaio di miglia e causare gravi danni.

9,0-9,9

Grande

Può andare oltre un migliaio di miglia con effetti disastrosi.

10.0 +

Epica

Non è mai stata registrata.

La formula scala Richter ha aiutato a capire l'entità e gli effetti di un terremoto in un modo molto semplice. Possiamo ora comprendere i danni che un terremoto può provocare, semplicemente comprensione dei dati tabulati di cui sopra, che ha semplificato l'intero processo. Anche se nessun terremoto può essere evitato, alcuni suggerimenti per la sicurezza del terremoto può sicuramente essere seguiti, per ridurre al minimo il danno conseguente alla vita e alla proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento